Sabato 14.10 si è tenuta la premiazione della X edizione del Premio Nazionale di Poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga” al Teatro dei Differenti con una grande partecipazione da poeti di tutte l’età provenienti da tutta l’Italia e non solo insieme ai loro familiari ed amici. Ad accoglierli con professionalità gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera di Barga.
La cerimonia ha preso il via con l’interpretazione di Francesco Tomei della poesia “L’ora di Barga”. Poi a seguire i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale con la Sindaca di Barga Caterina Campani e l’intervento della Presidente della Giuria Maria Lammari.
Maria Elisa Caproni ha condotto la premiazione chiamando sul palco i poeti vincitori e i rappresentanti degli enti organizzatori (Unitre Barga, Comune, Fondazione Pascoli, Proloco, Fondazione Ricci e Cento Lumi) per premiare in ordine delle sezioni del bando: A Poesia inedita Premi speciali e finalisti, B poesia edita, C Poesia inedita Premi speciali e finalisti, D fotografia inedita, E fotografia inedita Giovani. Dopo la lettura della motivazione e della consegna del premio e dell’attestato, ogni poesia premiata è stata letta da Francesco Tomei.
Anche quest’anno un momento toccante con la consegna del Premio Speciale del Comune di Barga dedicata a Paola Stefani da parte della sorella Giovanna Stefani.
Premi solidali, per la decima edizione, in quanto sono stati realizzati grazie alla creatività artistica del Presidente del GVS Francesco Feniello che ha riprodotto il volto del Poeta in gesso e poi rifiniti da Tutto Spot.
La presidente di Unitre Barga Sonia Maria Ercolini ha concluso la cerimonia ringraziando commossa tutti i collaboratori dell’organizzazione, soprattutto i giovani, che hanno reso possibile il successo di questi dieci anni del premio.
Come già reso noto quest’anno il Premio ha visto un notevole incremento nella partecipazione con 300 iscritti da tutta Italia e non solo con un totale di 396 poesie della sezione A inedita, 116 poesie della sezione C inedita giovani, 57 libri editi per la sezione B e 31 fotografie (sezioni D e E)
Le foto e le poesie vincitrici e quelle ritenute meritevoli sono raccolte nell’antologia presentata alla cerimonia.